CADprofi Electrical
Disegna gli Impianti Elettrici con il tuo CAD
RISPARMIA TEMPO E GUADAGNA PRECISIONE
EDITOR DI SCHEMI - LIBRERIE DI SIMBOLI - QUADRI ELETTRICI - CANALETTE E PASSA CAVI - BUSBAR - ILLUMINAZIONE - LEGENDE - ELENCO MATERIALI - NUMERAZIONE AUTOMATICA CIRCUITI - MODELLI PRONTI
CADprofi Electrical è il modulo dedicato a tutto ciò che riguarda l'Impiantistica Elettrica.
Le funzioni specifiche del software consentono di lavorare molto più velocemente rispetto ad avere solo il CAD di base e in maniera più precisa.
-
L'editor di schemi elettrici permette di costruire schemi elettrici molto rapidamente, anche utilizzando modelli già pronti e adattabili alle vostre specifiche.
-
Le funzioni di inserimento consentono di lavorare con i simboli degli oggetti (standard, parametrici, commerciali) facilitandone l'inserimento nelle linee e la loro modifica. Le diverse viste disponibili degli oggetti permettono di costruire facilmente i quadri elettrici e i loro dispositivi, partendo dai simboli unifilari degli schemi e viceversa.
-
Dal progetto composto in CAD potrete generare legende esplicative, tabelle di specifiche e elenchi di materiale pronti per la stampa o per essere importati e modificati in Excel.
-
Le funzioni avanzate di disegno sequenziale permettono di disegnare in maniera veloce e precisa linee di canalette e passa cavi di ogni tipo e dimensione.
-
Potrete lavorare in pianta inserendo apparecchi di illuminazione, prese e connettori, suddividendolo in circuiti codificati e assegnando loro etichette di appartenenza numerate automaticamente.
-
Il tool di progettazione di impianti di Busbar in 3D, completo di tutti gli oggetti tecnici necessari, è estremamente efficiente nella realizzazione di questo tipo di impianti.
Editor di schemi elettrici
Composizione facilitata di circuiti e schemi, con procedure guidate e modelli
Il potente editor di schemi elettrici di CADprofi Electrical consente di definire, costruire e modificare circuiti elettrici complessi molto facilmente. La creazione dello schema del circuito inizia con la selezione del modello di lavoro, definendo il numero e la tipologia di linee. E' possibile lavorare inserendo elementi lineari orizzontali o verticali, con definizione dei parametri dimensionali. La composizione del circuito elettrico in CAD sarà rapida e precisa, il disegno risultante sarà perfettamente strutturato in termini di simbologia, colori, stili e layer.
Lavorare con i simboli nei circuiti
CADprofi Electrical fornisce una serie di funzioni molto potenti per utilizzare al meglio i simboli
A partire dallo schema del circuito, possiamo accedere alla libreria di simboli IEC e NFPA per inserirli nei circuiti. Sono disponibili anche gli oggetti delle librerie commerciali dei produttori come Legrand, Graziadio, Lovato e altri. Alcuni simboli sono completamente configurabili, è possibile sceglierne la rappresentazione grafica di ciascun componente in maniera visuale. L'inserimento nella linea avviene interrompendo opportunamente la linea nei punti di contatto. Successivamente il comando di Modifica permette di editare le caratteristiche del simbolo, senza dover lavorare in CAD.
Lavorare con Modelli già pronti
Poter lavorare con modelli di schemi predefiniti accellera moltissimo il lavoro di disegno di impianti elettrici.
In fase di definizione dello schema, possiamo scegliere modelli già pronti per essere utilizzati e modificati per adattarsi alle specifiche del nostro progetto. I modelli possono essere facilmente integrati e completati con circuti aggiuntivi. La funzione di numerazione mantiene le numerazioni sempre coerenti.
I modelli possono essere modificati e combinati tra loro nel nostro progetto.
Canalette e porta cavi
Disegno guidato di sequenze di canalette opportunamente raccordate e i collegamenti fra di esse
Con CADprofi possiamo disegnare canalette e porta cavi di ogni tipo e dimensione. I comandi permettono il disegno guidato di sequenze di canalette opportunamente raccordate e i collegamenti fra di esse. Ogni singolo elemento potr' essere etichettato con numerazioni automatiche e progressive. E' possibile inserire simboli e descrizioni delle tipologie di oggetto e le sue dimensioni. Allo stesso modo è possibile disegnare facilmente e in maniera precisa porta cavi in maniera sequenziale, impostando offset e con possibilità di raccordi e modifiche.
Legende, specifiche e liste materiale
A partire dal progetto in CAD possiamo generare immediatamente report e legende.
Possiamo definire e creare una legenda del progetto, che riporti i simboli utilizzati, le definizioni e le quantità. La legenda è configurabile e viene creata con oggetti CAD nel disegno. Anche dopo averla creata, possiamo modificarne i parametri e rigenerarla.Oltre alla legenda, è possibile create tabelle di specifiche, anche in questo caso si tratterà di oggetti CAD creati nel dwg di lavoro.
I dati degli elementi costituenti il progetto possono essere anche preparati per la stampa, esportati in pdf oppure esportati in formati .csv compatibili con Excel.
Quadri Elettrici dei circuiti
Inseriamo e colleghiamo i simboli dei dispositivi del quadro nello schema
Con le funzioni del software impostiamo un circuito elettrico di esempio. La definizione del quadro elettrico è molto rapida. Accedendo alla libreria di oggetti standard o dei produttori, inseriamo un quadro in vista frontale. Ancora utilizzando gli oggetti delle librerie, definiamo una lista di dispositivi, standard o commerciali. La lista viene inserita nel quadro in un solo click.
Ora, a partire dalla selezione di ogni simbolo di dispositivo, inseriamo automaticamente il simbolo corrispondente nel circuito, anche in modalità continua.
Quadri Elettrici dallo schema
In CADprofi Electrical gestiamo sia lo schema unifilare del circuito, completo di simboli, sia il disegno degli oggetti che compongono i quadri.
Esiste una stretta relazione tra i due aspetti del progetto. Ogni elemento presente dello schema unifilare può generare diverse viste dell'oggetto che rappresenta, tra cui la vista frontale del componente da inserire nel quadro.
Passare da una vista all'altra è molto sempice, grazie alle funzioni di selezione con un click.
Illuminazione, prese e connettori
Sono disponibili simboli per apparecchi di illuminazione, prese e connettori
Le librerie a disposizione contengono numerosi simboli già pronti all'uso, inoltre i simboli di apparecchi di illuminazione da inserire in pianta sono parametrici, per cui è possibile utilizzarne di già pronti oppure definirne di nuovi con caratteristiche dimensionali personalizzate. Sono disponibile anche prese e connettori. Con il comando di modifica attributi si impostano i dati tecnici degli elementi e parametri di installazione.
Numerazione dei circuiti
Definizione di circuiti e numerazione automatica degli oggetti assegnati
Con CADprofi possiamo definire diversi circuiti elettrici del progetto e assegnare a questi gli elementi presenti nel disegno.
Selezionandoli ciascuno oa gruppi, gli oggetti verranno etichettati secondo le specifiche di numerazione impostate per il circuito a cui appartengono. Sarò possibile spostare l'assegnamento di un oggetto da un circuito ad un altro. Per controllare visivamente la correttezza del lavoro, è possibile evidenziare gli oggetti appartenenti a uno specifico circuito.
Condotti Sbarre (Busbar)
Progettazione guidata di impianti con Condotti Sbarre (Busbar)
Con CADprofi possiamo creare impianti che comprendono Condotti Sbarre (Busbar). Le librerie a disposizione comprendono sistemi e oggetti commerciali (Zucchini, Graziadio..) e includono tutte le parti necessarie (elementi semplici, connettori angolari, tee) che vengono combinate fra loro. La progettazione avviene in 3D. La sviluppo dell'impianto è molto rapido, assistito dalla tecnologia 1-Click di CADprofi. Per alcuni elementi è possibile definirne dimensioni personalizzate (lunghezza).
I Prodotti CADprofi per il disegno CAD di Impianti Elettrici, Civili e Industriali:
CADprofi Electrical
La versione completa per il disegno e la progettazione degli Impianti Elettrici
CADprofi Electrical è dedicato alla progettazione di impianti elettrici sia civili che industriali.
Il modulo dispone di un utile editore di schemi, della possibilità di disegnare in pianta e anche di creare modelli 3D per alcuni tipi di impianto. Include anche tutte le librerie CP-Symbols e il database dei produttori,
CP-Symbols Electrical Series
Tutte le librerie di simboli e oggetti
CP-Symbols Electrical mette a disposizione dei disegnatori librerie di simboli e elementi standard utili nel disegno di impianti elettrici. Inlcude tutte e 5 le librerie acquistabili singolarmente: Simboli IEC-NFPA, Piante, Schemi, Illuminazione, Diagrammi di Flusso e Schemi. Include anche utili comandi generali:
Disegno di schemi unifilari, Cornici e Intestazioni, Attributi e descrizioni, Creazione liste di elementi e Legende.
CP-Symbols Electrical IEC,NFPA
I simboli più importanti usati nelle installazioni termoidrauliche, termiche, idriche, fognarie, antincendio
CP-Symbols Electrical IEC, NFPA comprende i simboli predisposti secondo gli standard EN 60617 e NFPA 79.
Possiamo trovare le seguenti categorie di simboli: IEC (quadri, manovra e dispositivi di protezione, strumenti di misura, produzione e conversione di energia elettrica; elementi attivi - diodi, transistor, tiristori; elementi passivi - resistenze, condensatori, induttori, linee di ritardo, piezoelettrico), NFPA (1L, 2L, 3L, terminali, marchi).
CP-Symbols Electrical Piante
La libreria che include i simboli più importanti usati nelle installazioni industriali e in schemi P&ID.
CP-Symbols Electrical Piante comprende simboli di impianti elettrici usati in progetti architettonici, tra cui le seguenti categorie: piante e schemi di installazione architettonici e topografici, illuminazione, produzione e trasformazione di energia elettrica, automazione industriale e di misura,attrezzature per la protezione antincendio, dispositivi di allarme,impianti di allarme, telecomunicazioni, elementi passivi, medicina, attrezzature domestiche.
CP-Symbols Electrical Schemi
La libreria contiene sanitari, radiatori e altri oggetti utilizzati nei disegni e schemi.
CP-Symbols Electrical Schemi contiene simboli utilizzati su una varietà di schemi, compresi gli impianti di corrente, impianti di bassa tensione, telecomunicazione e altri. Possiamo trovare le seguenti categorie di simboli: interruttori, dispositivi di controllo e di protezione,, strumenti di misura, produzione e conversione di energia elettrica, automazione industriale, attrezzature per la protezione antincendio, impianti di allarme, telecomunicazioni...
CP-Symbols Electrical Illuminazione
Un database di simboli base usati in installazioni di ventilazione e aria condizionata, Standard PN e DIN.
CP-Symbols Electrical Illuminazione comprende un database di apparecchi di illuminazione, tra cui le categorie: illuminazione (illuminazione, lampada fluorescente, altri pannelli ad esempio riflettore), Philips (collegamenti industriali, collegamenti per incasso, faretti tipo di rilegatura, rilegatura FAREL, soffitto appeso), illuminazione lineare (ad esempio, il sistema di apparecchi per uno / due lampade fluorescenti).
CP-Symbols Electrical Diagrammi di Flusso e Schemi
Le librerie di simboli utilizzabili per costruire schemi a blocchi.
Nella libreria Diagrammi di Flusso e Schemi troviamo i seguenti simboli:
algoritmi, schemi funzionali, network, BPMN – Business Process Modeling Notation, persone, esempi di schemi.